Explora Journeys, il marchio di lifestyle di lusso del Gruppo MSC, ha svelato il design delle sue Ocean Penthouses e Ocean Residences a bordo di EXPLORA I, la prima di una flotta di sei navi di lusso. In vista del suo viaggio inaugurale in partenza da Southampton, nel Regno Unito, il 17 luglio 2023, questa è la seconda presentazione della filosofia di design unica per le sue 461 “Homes at Sea” fronte oceano.

Con un patrimonio marittimo di oltre 300 anni unito a un’innata comprensione del lusso, la famiglia dei proprietari ha curato con cura il design delle suite, degli attici e delle residenze per creare la lussuosa Home at Sea per eccellenza. Il design elegante riflette il caratteristico DNA europeo del marchio.

Progettato con cura per stimolare i sensi e riflettere la filosofia del marchio di creare un “Ocean State of Mind” grazie a elementi attentamente considerati come luce naturale, colore, spazio, privacy e connessione con il mare, Explora Journeys ha lavorato meticolosamente per garantire ogni gli ospiti sperimentano un rifugio opulento ma intimo mentre intraprendono il loro viaggio nell’oceano.

Gli Ocean Penthouses vanno da 43 a 68 mq (463 – 732 piedi quadrati), mentre gli Ocean Residences vanno da 70 a 149 mq (753 – 1604 piedi quadrati), rendendoli tra i più grandi del settore. E’ stata migliorata la fluidità e l’armonia delle suite e dei loro spazi, implementando principi di design lineare per massimizzare lo spazio.



Gli Ocean Penthouses di EXPLORA I offrono un sontuoso rifugio con vetrate a tutta altezza con vista sull’oceano e ampie terrazze per distendersi e rilassarsi. Ognuno dei quattro tipi di attico offre una caratteristica sala da pranzo privata per quattro persone e un’ampia area salotto che offre uno spazio invitante per gli ospiti per intrattenere nella loro suite, nonché un luogo tranquillo e confortevole dove trascorrere del tempo e rilassarsi.



Tutti comprendono una cabina armadio con zona trucco con seduta e dispongono di asciugacapelli Dyson SupersonicTM, pavimenti riscaldati nei bagni, binocolo personale, ricarica wireless accanto al letto, minibar personale rifornito in base alle preferenze degli ospiti, macchina per caffè espresso con cialde biodegradabili, bollitore e teiera e una bottiglia d’acqua ricaricabile personale gratuita per ogni ospite. I servizi per gli ospiti 24 ore su 24 assicurano inoltre che ogni desiderio o richiesta venga soddisfatta.

Le spaziose Ocean Residences offriranno spazi eleganti e senza sforzo con zone giorno, pranzo e notte separate. Le Ocean Residences offrono una terrazza panoramica fronte oceano con vasca idromassaggio privata all’aperto, tavolo da pranzo e lettini prendisole. I materiali evidenziano la cura, l’attenzione e il calibro del design, come il marmo Calacatta Macchia Vecchia utilizzato nei bagni di Cocoon, Serenity e Retreat Residences. Con quattro tipi unici di residenze tra cui scegliere all’interno della categoria, i loro nomi, Cocoon, Cove, Retreat e Serenity, riflettono gli effetti calmanti dell’oceano e la sensazione di Home at Sea. Le residenze Cocoon e Serenity dispongono di esclusive terrazze avvolgenti, mentre le residenze Cocoon, Serenity e Retreat offrono una vasca e una cabina doccia separate.

Tutte le Ocean Residences sono servite da un team dedicato di Residence Host che forniscono servizi di maggiordomo 24 ore al giorno.



Fondendo la precisione svizzera con la migliore artigianalità europea e un design consapevole e rispettoso, Explora Journeys ha collaborato con marchi del lusso come Molteni&C, parte del Gruppo Molteni, il gruppo indipendente leader nel settore dell’arredamento di alta gamma con una produzione 100% italiana. L’identità di Molteni&C vive in tutte le suite di EXPLORA I attraverso divani e sedie iconici, nonché la nuova collezione outdoor Molteni&C per terrazze selezionate, tutte contrassegnate dai valori fondamentali di Molteni: tradizione, qualità, durata e affidabilità, supportate da ricerca e innovazione.

A valorizzare ulteriormente i magnifici spazi esterni, le terrazze delle suite sono state arredate con pezzi pregiati di Manutti, uno dei principali marchi mondiali di mobili per esterni di lusso.

La biancheria da letto e da bagno di lusso è di Frette, che si avvale dei più abili artigiani italiani per realizzare prodotti che incarnano lusso, comfort e creatività.

L’illuminazione in tutte le suite è stata studiata per creare una luce intima. Le luci lineari integrate con gli arredi della suite offrono un elemento altrettanto funzionale e di design, rispecchiando il flusso lineare dall’ingresso alla finestra delle suite, per dare una prospettiva chiara degli spazi ben equilibrati. Marchio di design e illuminazione che pensa al futuro, Astep è stato utilizzato all’interno delle Ocean Residences per le loro lampade da comodino e l’elegante lampadario.

Per l’allenamento , EXPLORA I presenterà attrezzature per il fitness in suite di Technogym. Gli Ocean Penthouses saranno dotati del Technogym Kit, mentre gli Ocean Residences avranno a disposizione degli ospiti un’ulteriore panca Technogym.

Nell’ottica di valorizzare l’atmosfera di casa lontano da casa, Explora Journeys ha sviluppato un’ulteriore fase del suo progetto di design dedicata all’arte. Attraverso la loro visione personale, la famiglia dei proprietari ha selezionato a mano artisti famosi e il loro lavoro da mostrare a bordo. Ogni suite presenterà un’opera d’arte nel suo soggiorno insieme a ulteriori pezzi complementari ed elementi decorativi accuratamente curati.

Oltre alla squisita offerta di bevande a bordo, gli ospiti vengono accolti nella loro Home at Sea con una bottiglia di champagne ghiacciata: Veuve Clicquot Yellow Label in Ocean Suites, Moët & Chandon Grand Vintage 2015 in Ocean Penthouses e Dom Pérignon Vintage 2013 in Ocean Residences.