MSC Crociere ha annunciato l’opportunità per artisti e designer di tutto il mondo di trasformare lo scafo della sua prossima nave,  MSC Euribia,  in una gigantesca tela galleggiante.


Il contest di design, è il primo per la Compagnia e si pone l’obiettivo di comunicare l’importanza del rispetto per l’ambiente.

MSC Euribia  sarà la nave MSC più avanzata dal punto di vista ambientale fino ad oggi e prende il nome dall’antica dea di Eurybia che sfruttò i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari.

L’annuncio invita gli artisti a creare un’opera d’arte unica ispirata ai mari e al suo importante ecosistema marino.

Le opere saranno giudicate da una giuria internazionale, tra cui l’artista della sabbia Jben, noto per la sua arte della sabbia su larga scala che si lava via con la marea; l’architetto Martin Francis; e Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere.

” Il progetto vincente sarà l’ennesimo segno del nostro costante impegno nella protezione degli oceani e nel raggiungimento di operazioni a zero, un obiettivo ambizioso che ci siamo prefissati di raggiungere entro il 2050 o prima. Attraverso questo concorso, MSC Euribia mostrerà con orgoglio questo importante messaggio del nostro impegno sul suo scafo affinché tutti lo vedano mentre naviga per il mondo”, ha affermato Vago.

Il vincitore avrà la propria opera d’arte in mostra sullo scafo, mentre altri cinque finalisti avranno i loro progetti esposti in una mostra a bordo della nave,dove la loro arte e il loro messaggio sarenno un esempio per gli anni a veniore.

MSC Euribia  entrerà in servizio nel 2023 e diventerà la seconda nave alimentata a GNL (gas naturale liquefatto) della flotta della compagnia di crociera. Il GNL svolge un ruolo chiave nel viaggio verso la mitigazione del cambiamento climatico ei  motori Euribia hanno il potenziale per ridurre le emissioni di gas serra fino al 21% rispetto ai combustibili standard, eliminando virtualmente anche altre emissioni nell’aria.
La nave utilizzerà anche un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue di nuova generazione e un sistema di gestione del rumore irradiato sottomarino per ridurre al minimo gli effetti delle vibrazioni sulla vita marina.


Le iscrizioni si sono aperte lunedì 25 ottobre e rimarranno aperte per otto settimane