MSC-World-Europa-will-be-powered-by-LNG

Coin Ceremony per MSC World Europa, MSC Crociere non si ferma.
La Cerimonia si è svolta presso il cantiere navale Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia.
MSC World Europa debutterà nel 2022 e sarà la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto.

IMG_20190919_180125

Zoe Africa Vago e Aurore Bezard del Dipartimento Risorse umane di Chantiers de I’Atlantique hanno eseguito il tradizionale rito marinaro come madrine che rappresentavano rispettivamente l’armatore e il costruttore navale, posizionando le   due monete sotto la chiglia come segno  di benedizione e buona fortuna per il progetto e la vita operativa della nave in mare.

Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “MSC World Europa è un’ulteriore prova del nostro impegno per la tutela ambientale, poiché è destinata a ridurre le emissioni di carbonio  superiore a molte altre navi da crociera esistenti alimentate a GNL, che è attualmente il  combustibile piu ecologico per operazioni marittime commerciali. Con questa nave riconfermiamo anche la nostra convinzione nell’investire in tecnologie ambientali avanzate per raggiungere il nostro obiettivo a lungo termine di zero emissioni dalle operazioni. “

Laurent Castaing, direttore generale, Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di iniziare la costruzione di una nave che fisserà gli standard per la crociera del futuro. Questa è una pietra miliare nella storia della nostra cooperazione ventennale con MSC Crociere, che ha già portato ad alcune delle navi da crociera più innovative mai costruite.
MSC World Europa presenterà anche un nuovo sistema dimostrativo da 50 kilowatt che incorpora la tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido (SOFC) e utilizza il GNL per produrre elettricità e calore a bordo, la prima volta che una cella a combustibile alimentata a GNL è stata utilizzata su una nave da crociera.

Questa soluzione SOFC alimentata da GNL ridurrà le emissioni di gas a effetto serra (GHG) di circa il 30% rispetto a un motore GNL convenzionale, senza emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particelle fini. Offre inoltre il vantaggio di essere compatibile con il GNL, nonché diversi carburanti a basse emissioni di carbonio come i tipi di metanolo, ammoniaca e idrogeno.

La prossima nuova nave di MSC Crociere, MSC Virtuosa, è attualmente in costruzione a Saint-Nazaire e pronta per la consegna il prossimo anno. La compagnia ha inoltre stretto ordini con Chantiers de l’Atlantique per altre due navi alimentate a GNL,  rispettivamente una di  classe MSC World e l’altra di classe Meraviglia.