Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato nella serata di mercoledì 11 marzo un decreto che prevede, dal 12 marzo al 25 marzo, la chiusura di negozi, bar e ristoranti. Saranno limitati gli spostamenti delle persone alle esigenze davvero indispensabili come la spesa e i farmaci.
Anche le crociere vanno in stallo.

costa-toscana-606318.660x368

“Per la prima volta in 70 anni di storia fermeremo alcune delle nostre navi fino a quando l’emergenza Coronavirus non sarà rientrata”
Queste le parole di Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere in un video messaggio.
Le partenze cancellate sono
COSTA SMERALDA 14, 21, 28 marzo
COSTA PACIFICA 23 e 27 marzo e 3 aprile
COSTA MAGICA 2 aprile
COSTA FORTUNA 10 e 19 marzo
COSTA LUMINOSA 25 marzo
COSTA VICTORIA 28 e 31 marzo.
Gli ospiti interessati a queste partenze riceveranno un voucher pari al valore della quota di crociera versata che potrà essere utilizzato per future prenotazioni nell’arco di 12 mesi.

La compagnia, al momento, prevede di riprendere le operazioni sul mercato italiano il 4 aprile.

Msc Crociere è stata costretta per ora a cancellare la crociera di Msc Opera che sarebbe dovuta partire  lo scorso 10 marzo da Genova.

Inoltre, entrambe le compagnie hanno dovuto annullare le partenze di tutti gli ospiti italiani fino al 3 aprile

meraviglia

MSC Crociere

Ai residenti in Italia che fino al 3 aprile non potranno imbarcarsi sulle navi della flotta, Msc Crociere offre per tutte le prenotazioni individuali un voucher della validità di 12 mesi dalla data di partenza originariamente prevista e di valore pari a quello del pacchetto crociera Msc prenotato e pagato.

La compagnia offre inoltre un credito a bordo di 100 euro a cabina per pacchetto crociera di durata inferiore a 7 notti e un credito a bordo di 200 euro a cabina per pacchetto di durata uguale o superiore a 7 notti.

Prenotazioni ancora più flessibili

Per quanto riguarda invece le crociere future, Msc consente a chi ha effettuato prenotazioni individuali entro il 10 marzo per partenze dal 4 aprile al 30 giugno 2020 di estendere il termine ultimo del cambio data, senza nessuno costo aggiuntivo, a 48 ore prima della partenza per i pacchetti “solo crociera” e fino a 96 ore prima della partenza per i pacchetti “crociera più volo”.

L’itinerario del nuovo pacchetto dovrà essere ricompreso nella stessa area geografica del pacchetto acquistato e la nuova partenza dovrà essere riprogrammata entro 12 mesi dalla data di partenza del pacchetto già acquistato.

Per le nuove prenotazioni effettuate dal 11 marzo al 31 maggio, per partenze fino al 30 novembre 2020 – con destinazione Mediterraneo, Nord Europa e Caraibi – sarà possibile versare solo un deposito di 50 euro per la conferma della prenotazione. E si potrà recedere dal contratto entro 21 giorni dalla data partenza con una spesa di gestione pratica di 50 euro a persona.

spectrum-of-the-seas-aerial-skypad-hero

ROYAL CARIBBEAN ha lanciato
‘in crociera con fiducia

Valida per i marchi del Gruppo Royal Caribbean International, Celebrity Cruises, Azamara e Silversea per le crociere con navigazione entro il 31 luglio 2020.

La politica consente agli ospiti , in questo periodo di incertezza, di annullare fino a 48 ore prima della partenza.

Gli ospiti riceveranno un credito pari alla tariffa della crociera acquistata utilizzabile per la scelta di una futura crociera nel 2020 o nel 2021.

La policy è retroattiva e darà agli ospiti una maggiore fiducia nel fare nuove prenotazioni senza penali.