Quattro chiacchiere con Susy De Martini, la dottoressa di bordo che gira il mondo per passione e amore per il mare.

IMG-20200207-WA0018

Ho incontrato Susy per la prima volta  2 anni fa, la sera del 25 dicembre sul palco del teatro di MSC Magnifica, spettacolare nave da crociera della flotta MSC Crociere.
Perfetta nella sua divisa bianca da ufficiale, ha conquistato la mia stima e ammirazione da subito.

IMG_20200208_184953
Io a bordo con la mia famiglia a trascorrere le vacanze natalizie e a raccontare la  mia esperienza, lei a svolgere il suo lavoro con tanta passione e dedizione come  solo noi donne sappiamo fare!
Perché si sa, noi donne abbiamo una marcia in più e lei di marce ne ha infinite!

IMG-20200207-WA0022
Susy esercita  la straordinaria professione di medico di Bordo da 5 anni.

Prima ha lavorato a terra in ospedale, percorrendo tutta la carriera da assistente a Primario e Professore Universitario cosa non facile per una donna e mamma di due figlie!
I suoi due grandi amori sono sempre stati la medicina e il mare. È velista da sempre e appena ha tempo libero, lo passa sulla sua barca in Sardegna. Susy si racconta e con grande umiltà e orgoglio mi dice che lavorare a bordo invece che in un Pronto Soccorso e in Ospedale a terra è un lavoro molto più impegnativo : è necessario essere più bravi e preparati perché le diagnosi devono essere rapide e a volte senza l’ausilio di alcune attrezzature.
In mezzo all’Oceano dai medici di bordo dipende la salute e a volte la vita dei passeggeri, da pochi mesi a 99 anni di vita. Qui Susy ricorda l’emozione di un  brindisi con una centenaria che aveva voluto festeggiare il compleanno a bordo, episodio che non dimenticherà mai.

Fare il medico di bordo vuole dire essere un Ufficiale Superiore con il grado di Primo Ufficiale.
È un mestiere molto difficile, bisogna superare molti esami sia di natura fisica ( nuoto, tutti dal trampolino di 3 metri, salvataggio, antincendio ) e medica ( pronto soccorso avanzato adulto e pediatrico, gestione dei traumi in emergenza ) che hanno tutti valore internazionale.
“Io ho iniziato dai traghetti, con molta umiltà, così come credo si debba affrontare ogni nuova avventura 5 anni fa” racconta.
Dopo 2 anni è passata alle Crociere ( Aida e Costa )
Ma è solo con MSC Magnifica che ha  avuto l’onore e il privilegio di avere fatto il Chief Doctor di un Giro del Mondo!
È stata una esperienza unica e straordinaria,   rimarrà sempre nel mio cuore e nella mia mente” .
Queste le sue parole piene di orgoglio.
“In un Giro del Mondo che dura 4 mesi i passeggeri non sono solo pazienti, sia per una emergenza o per qualsiasi consiglio o terapia medica più impegnativa  o anche banale ma diventano veri e propri amici e con molti di essi mi sento regolarmente”.

IMG-20200207-WA0021
“Non ringrazierò mai abbastanza il Comandante Marco Massa e lo Staff Captain Antonino Cuccaro che mi hanno sostenuto durante tutto l’imbarco. È stato un piacere enorme essere stata invitata da loro su Grandiosa e davvero spero di poter rinavigare presto con loro e la “ Magnifica “ flotta di MSC”.
Ma la vita professionale di Susy continua  e dagli USA l’hanno cercata per una nuova, impegnativa quanto emozionante avventura.
Un nuovo Giro del Mondo. 
Susy imbarchera’ il 14 febbraio a Brisbane.
La Nave concluderà il Giro del Mondo in 5 mesi e lei ne farà due e mezzo.
Dall’Australia a Malta dove sbarcherà il 28 aprile.
Passando da India, Madagascar, Sud Africa, Namibia, Marocco e poi Mediterraneo.
Il suo secondo Giro del Mondo su una Nave di grande lusso, la   Viking Sun, nave da crociera gestita da Viking Ocean Cruises .

viking-sun

La quarta di una serie di navi da crociera da 930 passeggeri che Fincantieri costruì per il suo operatore, fu consegnata al cantiere navale Fincantieri ad Ancona , in Italia, il 25 settembre 2017.

felice di avere avuto l’onore di essere scelta!” 

Hanno selezionato tanti candidati, di tanti Paesi ed è stato un grande onore per lei essere stata scelta. Merito dell’esperienza internistica accumulata a terra in tanti anni in ospedale e quella maturata a bordo, sempre con ottimi giudizi da parte di tutti i Comandanti per i quali la dottoressa ha lavorato.
Un buon lavoro di squadra premia sempre ed il sapersi adattare ad esigenze dei passeggeri di tanti Paesi diversi è fondamentale.
Sicuramente il fatto di aver esercitato la professione medica sia in USA che in Francia che in Italia mi ha aperto la mente e mi fa sentire cittadina del Mondo : lo spirito giusto per avere il privilegio di lavorare a Bordo!” 

Lo scrittore Perez-Reverte ha detto : “ in alto mare le ferite guariscono più in fretta ed il silenzio che ci circonda aiuta a dare una risposta a quelle domande che a terra non ne hanno una “
Sono d’accordo con lui e sempre più felice di lavorare in mare e conoscere persone e posti meravigliosi !
Avere la responsabilità di tante vite in mare,  dei passeggeri  dell’equipaggio , spesso lontano da casa per tanti  mesi è enorme e credo che Susy sia la persona più adatta svolgere la delicata professione di Medico di Bordo.

Da donna e mamma le ho chiesto cosa porta con sé durante i suoi lunghi imbarchi, be ha risposto che la foto delle sue figlie, due splendide ragazze ingegneri, Maria Luisa e Bianca, è sempre accanto a lei.

IMG-20200207-WA0023

Ecco come si prepara Susy per il suo lungo imbarco :

FB_IMG_1581115096798

Corso sulla gestione avanzata dei pazienti che hanno subito traumi importanti. È richiesto dalle migliori Compagnie di Navigazione.

Grazie davvero Susy per avermi scelta e di aver accettato di “raccontarti” a noi e ai tuoi passeggeri che tanto ti amano.

Non mi resta che augurarti buon mare cara amica mia e che la forza di tutte noi donne ti accompagni in questa tua  straordinaria missione.

FB_IMG_1581115339324

Felice di averti  come membro del mio gruppo Facebook

https://www.facebook.com/groups/287309341992397/

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...