dig

MSC Grandiosa è la prima delle tre navi della classe Meraviglia-Plus, cui seguiranno MSC Virtuosa nel 2020 e MSC Europa classe World Class alimentata a GNL nel 2022. Varata ad Amburgo il 9 novembre scorso è la quinta nuova nave di MSC Crociere a entrare in servizio negli ultimi 30 mesi e rientra nel piano industriale della Compagnia che prevede la costruzione di un totale di 13 navi da crociera altamente innovative e rispettose dell’ambiente tra il 2017 e il 2027. Con una stazza lorda di 181.000 tonnellate per un numero totale di 6334 passeggeri oltre ad un equipaggio di 1704 persone e 2421 cabine, MSC Grandiosa ha fatto il suo ingresso nel porto di Genova il 22 novembre.

dav

Le emozioni provate a bordo della nuova ammiraglia sono state tante. Erano mesi che aspettavo di conoscerla, tanto si è detto, tanto si è scritto e le aspettative anche legate al suo nome erano grandi.

Ma partiamo dall’inizio.

Sono arrivata a Genova dopo due voli aerei che causa maltempo sono stati traballanti.

ZONA ARRIVI, una ragazza con la divisa BLU MSC ad attendermi e in quel momento ho realizzato che a breve avrei conosciuto Grandiosa.

La sagoma bianca e blu si intravede sotto una pioggia incessante che da giorni tiene sotto scacco Genova, la navetta si avvicina sottobordo e finalmente Eccola!

Saluto i miei compagni di viaggio, imbarco velocissimo e via di corsa a bordo.

Ogni volta è come tornare a casa. Mi guardo intorno, naso all’insù, nell’aria l’inconfondibile fragranza Med e subito dico WOW, GRANDIOSA!

Sono solo pochi giorni, bisogna affrettarsi e quindi decido di prendere possesso della cabina per poi andare alla scoperta della nave.

Mi viene assegnata la 9136, cabina vista mare con ampia finestra con vista sul porto di Genova, un confortevole letto matrimoniale, TV interattiva, telefono, connessione WIFI, cassaforte, minibar, bagno con doccia e una zona toilette con aciugacapelli posizionato nel cassetto.Naturalmente, come su MSC Bellissima, ZOE ( siamo diventate amiche) l’assistente virtuale personale di crociera.

“Enjoy the ship” dice il programma e io non voglio perdermi neanche un minuto.

La fame si fa sentire, mi avvio al ponte 15 AREA BUFFET. Aperta 20 ore al giorno offre piatti di alta qualità con spettacolari viste sul mare. Qui si trova di tutto, pasta, pizza pankecas, insalate, piatti etnici, cibi alla griglia, dolci e molto altro.

dav

Giochi di figure geometriche e fiori, la Cappella Sistina, galassie e tendine di stelle, sono questi e molti altri i temi della Promenade, cuore pulsante di Grandiosa.

Allungata di 16 metri rispetto a MSC Bellissima, l’anima della nave è racchiusa in questo soffitto a Led che, quando si anima, ti accoglie e ti avvolge lasciandoti con l’interrogativo di quale figura o colore apparirà subito dopo.

La gigantesca galleria è un luogo d’incontro dove la gente non si annoia ma è allegra, chiacchera, scherza, beve un drink, acquista l’oggetto desiderato. Un ritrovo per giovani alla ricerca del divertimento, famiglie, coppie in viaggio di nozze. La gioielleria inaugurata durante la crociera è un vero gioiello, sembra di essere in VIA Condotti ha detto qualcuno.

A qualunque ora sia  del giorno che dopo il tramonto, nella Promenade c’è sempre qualcosa da fare, da vedere o da assaggiare. Trionfo di colori e vanta eleganti bar, caffè e lounge per ogni gusto. Se poi si vuole coccolare il palato basta andare nei ristoranti tematici situati nei ponti 6 e 7.

Passeggiando da prua a poppa mi trovo davanti la Chocolaterie Jean-Philippe Maury.

dav

Il laboratorio a vista permette di ammirare i maestri cioccolatieri durante la preparazione di varietà di dolci  deliziosi sia per la vista che per il palato.

IMG_20191128_110635

Mi è stato offerto un bon bon al cioccolato bianco, buonissimo.

Si fa sera, cambio d’abito e via di corsa al ponte 7 , punto d’ncontro Carousel Lounge, dove a breve assisteremo a COSMOS il nuovo ed esclusivo spettacolo del Cirque du Soleil At Sea.

IMG_20191017_162013

Le origini del Cirque du Soleil risalgono al 1984, quando composto da soli 20 artisti di strada ha reinventato le arti circensi diventando leader mondiale nell’intrattenimento dal vivo.

Il Carousel Lounge è un luogo appositamente progettato per ospitare oltre 400 ospiti ogni sera ed è stato ideato proprio per le esigenze degli artisti del Cirque du Soleil in mare.

COSMOS TAKE YOU A SOUL-STIRRING VOYAGE ACROSS THE GALAXY ALONG WHIT A BRAVE COSMONAUT ON A QUEST FOR SELF- DISCOVERY 3,2,1, LIFT OFF!! dice il biglietto e io decollo!

COSMOS è uno spettacolo mozzafiato che mi ha quasi ipnotizzato facendomi vivere un viaggio nella galassia insieme a un coraggioso astronauta che è alla ricerca di se stesso.

Forse siamo tutti alla ricerca di noi stessi.

Su MSC GRANDIOSA sono state aggiunte 80 sfere cinetiche a LED per creare differenti giochi di luci in momenti specifici dello spettacolo. Ci assicuro che l’effetto è magico.

Dopo alcuni momenti allegri con il Capo comico lo spettacolo ha inizio. Gli acrobati volteggiano sul palco rotante su corde in movimento che rappresentano gli anelli intorno ai pianeti.

Tra salti e rotazioni intorno alle corde sospese sono stata trasportata nello spazio in compagnia del giovane esploratore ed è proprio nello spazio che il cosmonauta si connette con il suo spirito d’avventura viaggiando nelle galassie tra i suoi ricordi d’infanzia. Il soffitto cambia sfondo di continuo obbligandomi a stare con gli occhi all’insù alla scoperta di questo magico mondo extraterrestre. Fa quasi tenerezza il cosmonauta che alla fine dello spettacolo giunge alla consapevolezza che a volte è necessario viaggiare lontano per ritornare a casa. Compagni di questo viaggio notturno in alto mare sono una galassia di personaggi illumunanti tanto distaccati quanto gentili e amichevoli.

Forse il gioco di luci, forse i Led distribuiti nello spazio ma  la galassia è infinita quanto è profonda, quasi ipnotizzante, sbalorditiva.

Se assisterete a questo spettacolo preparatevi ad emozioni forti.

Potrete prenotare:

  • il solo spettacolo
  • Un menù di tre portate con piatti appetitosi servite prima dello spettacolo (costo 35 euro)
  • Cocktail più spettacolo (costo 15 euro) e godervi il pre-show che avviene  30 minuti prima dell’inizio della performance del Cirque du Soleil.

 

mde

Una crociera per famiglie, dove i genitori possono trascorrere momenti di relax mentre i piccoli crocieristi si divertono a più non posso.

Il divertimento è differenziato per fasce di età grazie ai 5 differenti Club.

Il Baby Club offre un’area giochi e strutture dotate per il divertimento dei bimbi sotto i tre anni studiate in collaborazione con Chicco.

Il Mini Club dai 3 ai 6 anni e lo Junior club dai 7 agli 11 anni hanno a disposizione aree giochi progettate insieme a Lego.

Lo Young Club dai 12 ai 14 e il Teen Club organizzano sport, giochi, balli e feste nella loro area riservata.

L’intrattenimento a bordo offre ogni sera uno spettacolare show stile Broadway con altrettanto spettacolari artisti di bordo al “La Comedie” Theatre.

dav

Teatro nei toni del l’azzurro ad alta tecnologia.

La cena ci è stata servita nel ristorante La Perla Grigia al ponte 6. Un mix di appetitose specialità preparate al momento.

dav

 

Decido di prendere Petali di pomodoro e mozzarella filante

dav

Mezzi paccheri di Gragnano al sugo di mare.

dav

Coscia di vitello da latte al forno Goccia d’oro.

dav

 Tutte cotte alla perfezione e gustosissime.

E per finire sorbetto al kiwi, tanto per stare leggeri!

dav

Presente su tutte le navi di Classe Fantasia, anche su MSC Grandiosa  la meravigliosa scala tempestata di cristalli Swarovski, un gioiello che collega la Reception con i ponti 6 e 7.

dav

Si possono esplorare le migliori cucine del mondo a bordo di MSC Grandiosa senza lasciare la nave. Nella sua lunga Via sono posizionati i tre ristoranti tematici  tra i ponti 6 e 7.

dav

Si vuole vivere l’esperienza steakhouse in perfetto stile USA il BUTCHERS ‘S CUT è il posto giusto.

mde

Per la cucina giapponese basta sedersi ad uno dei quattro tavoli “demo cooking” nel ristorante KAITO TEPPANYAKI e divertirsi a guardare gli esperti chef preparare le ricette tradizionali.

O ancora passare in Spagna con HOLA! TAPAS, Bar di Ramon Freixa chef 2 stelle Michelin

o farsi estasiare con la cucina francese dell’ ATELIER BISTROT.

dav

Una chicca e assoluta novità per una nave da crociera si trova proprio all’Atelier Bistrot.

Ciò che è normalmente ammirato nelle gallerie d’arte nel mondo qui viene ammirato a bordo per la prima volta. Una mostra chiamata “Degas Danse Dessin” dell’artista parigino di fama mondiale Edgar Degas è ospitata all’interno del locale d’ispirazione francese. 26 disegni originali che hanno come tema il balletto e alcuni momenti intimi della vita delle ballerine aspettano solo di essere ammirati.

Civitavecchia ha accolto MSC Grandiosa con la tradizionale cerimonia del Maiden Call alla presenza del comandante Marco Massa che ho rivisto con piacere.

mde

Il pranzo dopo la Cerimonia si è tenuto Al Campo, ristorante riservato per le cabine Aurea.

Mélange freddo di asparagi

dav

Ravioli fatti a mano con ripieno di spinaci e ricotta

dav

Bistecca di controfiletto di manzo in crosta di pepe

mde

Si finisce in dolcezza con una Torta alla mousse di cioccolato

dav

Ho potuto visitare poco gli esterni della nave visto che la pioggia ci ha fatto compagnia per tutta la durata della crociera. Giusto qualche scatto per rendere l’idea di come la nave è strutturata per far usufruire al meglio l’area piscina agli ospiti.

La piscina coperta in stile Safari molto apprezzata dai bambini ha una vasca idro con spettacolare vista sul mare

Due sculture che mi hanno incuriosito molto

Lui seduto su una pila di smartphone legge un libro, lei, al contrario, su una pila di libri è assorta sul suo tablet……

Un’area che ho esplorato al mattino presto, per non disturbare i passeggeri in relax intenti a farsi coccolare è L’AREA SPA

dav

Dotata di area termale, salone di bellezza e boutique per le manicure, offre una selezione di trattamenti di bellezza per rilassarsi, coccolarsi e rivitalizzarsi.

Nell’area un salone da barba per i maschietti.

MSC Grandiosa è stata progettata per far vivere un’esperienza di crociera unica e per quanto mi riguarda questi tre giorni a bordo mi hanno lasciatoo una marea di ricordi meravigliosi.

fbt

I miei momenti a bordo

Vorrei ringraziare Emma Di Nicuolo, Manager Consumer PR Italia MSC Crociere, Michele Curatolo, Responsabile Comunicazione Italia MSC Crociere e Cristina Corsini per la grande disponibilità prima e durante la crociera.

mde

Un grazie va ai mie compagni di viaggio che ho rivisto con piacere e con i quali ho trascorso tre giorni all’insegna dell’allegria

Grazie a tutti voi che avete seguito i post e le storie sulle pagine FB e Instagram e grazie ancora una volta a MSC Crociere per avermi fatto vivere una nuova avventura targata MSC.

Alla prossima e buon mare MSC Grandiosa.

Gallery