Il Qatar ha firmato un accordo con MSC Crociere per il noleggio di due navi per accogliere i fan durante la Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022.
Le due navi, fungeranno da hotel galleggianti durante il torneo. Saranno ormeggiate nel porto di Doha.
Secondo il Qatar, il noleggio di navi da crociera per gli appassionati è stato a lungo parte della sua strategia di alloggio, con il paese desideroso di offrire soluzioni sostenibili per il torneo di un mese, che inizierà il 21 novembre 2022.
Secondo i termini dell’accordo, lo Stato del Qatar noleggerà MSC Europa e MSC Poesia di MSC Crociere. Prevista per la consegna nel 2022, MSC Europa è attualmente in costruzione presso Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia. Sarà la prima nave alimentata a GNL nella flotta di MSC Crociere, ed essendo il combustibile marino più ecologico attualmente disponibile, le sue emissioni nell’aria saranno così ridotte al minimo.
Le navi da crociera saranno servite da bus navetta che porteranno i fan alle infrastrutture di trasporto del Qatar, inclusa la metropolitana di Doha, da dove potranno accedere a stadi e altre attrazioni.