Per la prima volta nella sua storia, Silversea ha completato il suo primo passaggio a nord-est. Tra il 10 agosto e il 5 settembre 2019, la Silver Explorer ha navigato per oltre 5.000 miglia nautiche tra Nome e Tromsø, facendo scalo in 27 destinazioni.
Grande traguardo in occasione del suo decimo anniversario quello del completamento del primo Passaggio a Nord-Est, una rotta ostile ma spettacolare sopra il Circolo Polare Artico. Poche navi da crociera hanno transitato lungo il passaggio, che segue le coste estreme dell’Asia e dell’Europa.
La piccola Silver Explorer è diventata la nave da crociera più lussuosa ad aver attraversato il passaggio, percorrendo circa 5.019 miglia nautiche, tra paesaggi marini e selvaggi in un’esclusiva esperienza di 25 giorni.
Tra i numerosi punti salienti del viaggio quelli dei vari avvistamenti di orsi polari con i loro cuccioli, due passaggi attraverso il ghiaccio marino artico, accompagnati da un rompighiaccio. Un’esperienza culinaria unica sul remoto Ostrov Isachenko; e un tuffo polare al di sopra degli 80 ° N di latitudine.
“È stato un viaggio che ha definito la vita”, afferma Stefan Kredel, capo spedizione di Silversea per questa particolare traversata del passaggio a nord-est. “Nulla è garantito fino all’estremo nord, ma siamo stati molto fortunati con il tempo e le condizioni del ghiaccio. Siamo lieti di aver sbloccato così tante esperienze uniche e memorabili per i nostri ospiti in questa straordinaria regione, da uno spettacolo folcloristico di gente del posto a Provideniya a vari avvistamenti di orsi polari e trichechi. “
Gli ospiti di Silversea sono stati accompagnati nel viaggio da 15 esperti del team di spedizione dell’azienda, tra cui tre storici, un biologo marino, un botanico, un geologo, un ornitologo e un fotografo professionista. Quasi 50 lezioni ispirate alla destinazione sono state tenute a bordo di Silver Explorer durante il viaggio.
Vicino all’isola di Kolyuchin, i TOUR guidati di Zodiac di Silversea hanno permesso agli ospiti di assistere in tutta sicurezza alla vista di sette orsi polari e trichechi. Successivamente, il biologo marino Robin Aiello ha tenuto una conferenza sugli orsi polari una volta a bordo.
Il 19 agosto, appena fuori dall’isola di Ayon, nel Mare della Siberia orientale, sveglia alle 6:00! Gli ospiti hanno ammirato la fauna selvatica sulle banchise circostanti. Oltre ad avvistare molti trichechi che riposavano sul ghiaccio, gli ospiti sono stati guidati ad un avvistamento di orsi polari:un bella famigliola, mamma orso e i suoi due cuccioli stavano navigando nel ghiaccio.
Successivamente, gli ospiti hanno visitato l’insediamento isolato sull’isola di Ayon, che ospita una piccola città di vecchi edifici in stile sovietico ed è abitata da circa 300 residenti. I bambini locali erano ansiosi di interagire con gli ospiti di Silversea, esibendosi in canti e balli tradizionali in un’autentica esposizione della cultura storica della regione.
Due settimane dopo il viaggio, il 24 agosto, Silver Explorer raggiunse il ghiaccio artico e inizia a seguire il suo confine verso nord, accompagnata da un rompighiaccio russo.
L’offerta culinaria di Silversea è stata estesa alla remota costa di Ostrov Isachenko il 26 agosto. Il team dell’hotel della nave si è avventurato a terra per stabilire un bar temporaneo vicino a una stazione meteorologica abbandonata, dove gli ospiti hanno goduto di champagne e blinis con caviale, esplorando la tundra circostante a una temperatura di soli 3 ° C.
” La prima traversata del Passaggio a nord-est di Silversea ha catturato il vero spirito di spedizione. Non vedo l’ora che arrivi il 2020, quando la Silversea sbloccherà nuovamente i passaggi nord-ovest e nord-est per gli ospiti!”
Questa la dichiarazione di Conrad Combrink, vicepresidente senior dello sviluppo strategico per le spedizioni di Silversea.