flip

La nuova nave di MSC Crociere, attualmente in costruzione al Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire (Loira atlantica), effettuerà le sue prime “prove in mare” mercoledì 28 agosto 2019.

Il suo ritorno è previsto per domenica 31 agosto nel tardo pomeriggio intorno alle  18:00. La nave, della stessa classe  di Meraviglia e Bellissima, sarà consegnata alla Compagnia  nell’autunno del 2019.
Le prove in mare sono un’importante traguardo, perché verificano la performance della nave in costruzione e generalmente  sono effettuate qualche mese prima della consegna con l’esecuzione dei test previsti sia dai registri che dall’armatore. Le “prove in mare” possono essere eseguite solo dopo aver effettuato le prove propedeutiche in banchina degli impianti/sistemi di bordo, i pre-test di funzionamento degli stessi, e l’accertamento delle condizioni di sicurezza.
L’ultimo passaggio è sancito dalla “consegna” della nave all’armatore mediante la firma del documento di “verbale di accettazione nave” (protocol of delivery), dove è rappresentato il reale risultato qualitativo e quantitativo di tutte le fasi di costruzione e collaudo.
Il battesimo di MSC Grandiosa è previsto per il 9 novembre 2019.