La destinazione preferita dai crocieristi italiani?
Il Mediterraneo!
Anche quest’anno le prenotazioni che vedono protagonista l’area Med sono in crescita. Nel periodo giugno-settembre 2019 le prenotazioni per gli itinerari che hanno per protagonista il Mar Mediterraneo sono l’80% del totale: di queste, il 52% sono nel Mediterraneo occidentale e il 28% nel Mediterraneo orientale.
Anche il Nord Europa prende una buona fetta di mercato seguito dai Caraibi.
Ibiza e Palma di Maiorca risultano le destinazioni più ambite dai giovani crocieristi, seguono poi Barcellona, Valencia e Tarragona in Spagna ed anche La Valletta a Malta.
Per quanto riguarda il Mediterraneo orientale il fascino della Grecia è intramontabile e quindi Mykonos, Katakolon, Atene, Corfù, Santorini, Argostoli la fanno da padrona. Molto amata dai crocieristi risulta essere Dubrovnik, anche grazie alle location della celebre saga Game of Thrones.
Per chi ama gli spettacoli mozzafiato che la natura offre, primo fra tutti Il Sole di Mezzanotte, il Nord Europa accoglie nei suoi porti tedeschi di Kiel, Amburgo e Warnemünde, i crocieristi che desiderano fare una vacanza in assoluto relax e in armonia con la natura incontaminata.
Le destinazioni preferite dai crocieristi per l’estate 2019 sono Stoccolma, San Pietroburgo, Copenaghen e Tallinn.
Sono invece il 4% degli italiani che hanno scelto i Caraibi.
Ovvio che d’inverno la percentuale sale e vede come protagonista indiscussa la capitale mondiale delle crociere: Miami.
La Florida è senza dubbio la destinazione preferita dai crocieristi italiani ai Caraibi.
Alcune immagini delle mete più gettonate