Quattro professioni originali e curiose da svolgere a bordo delle navi da crociera

Giardiniere, responsabile ambientale, maggiordono e istruttore subacqueo. Quattro figure chiave di una nave da crociera ma poco conosciute e poco scontate, perché quando si pensa alle professioni tipiche a bordo di una nave di questo tipo vengono in mente il comandante, l’animatore o il cuoco. Tuttavia, ci sono tantissime professioni a bordo di una nave alle quali non si pensa mai e che  sono poco convenzionali. Royal Caribbean ne ha riassunte quattro.

cof

Giardiniere
Su tutte le navi della classe Oasis c’è un giardino all’aperto, sul ponte 8, con oltre 12 mila specie di piante. Piante vere, che necessitano di cure e attenzioni quotidiane. Ci sono orchidee, gigli, bromelie, bambù e viti di sette metri. I giardinieri sono specialisti in determinate famiglie di piante, designer di aiuole e piccoli parchi.

Ufficiale ambientale
Da una decina di anni le compagnie hanno avviato programmi di gestione ambientale, dal riciclo all’utilizzo di materiali e macchinari poco inquinanti. Per tutto questo c’è bisogno di responsabile dell’ambiente, una persona che sia aggiornata sulle ultime norme e consigli l’armatore su come tenersi aggiornato. Ha molti compiti, tra cui la verifica del rischio di incidenti ambientali, formazione dell’equipaggio, sia in generale che sulle norme specifiche a bordo di quella nave.

suite-roya-class-con-maggiordomo

Maggiordomo
Questo è un mestiere classico, come quello del giardiniere. Conoscenza del galateo, le relazioni pubbliche, assistenza personalizzata. Tra le funzioni che svolgono quotidianamente ci sono l’organizzazione delle suite, la prenotazione dei posti nelle prime file durante gli spettacoli, consigli su dove e cosa mangiare a bordo, proporre attività speciali.

31452_Hcfg23

Istruttore subacqueo
In una crociera ai Caraibi, per esempio, è una delle figure più richieste. Gli istruttori coordinano e promuovono il programma Professional Association of Diving Instructors (PADI), durante gli scali sulle isole e nelle escursioni a terra, oltre al noleggio delle attrezzature per immersioni e snorkeling.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...