Cosa si fa una volta imbarcati?
Questa è la domanda più frequente che si pone chi si appresta a partire per la prima volta in crociera, ma è senza dubbio il primo quesito più ricorrente anche il Crocierista incallito appena salito a bordo.
Quindi una volta imbarcati ci si chiede come sfruttare al meglio la nostra vacanza in relazione alle attività che la nave da crociera offre.
Ogni momento di una crociera MSC offre qualcosa di diverso, dai tornei sportivi ai trivia games fino alle lezioni di arti e mestieri. Le attività includono: il Sailway Party che è un evento di inizio crociera per festeggiare la partenza della nave, guidato dall’Entertainment Team e i ballerini in una spettacolare parata con costumi.
Un Divertente gioco di squadra, è il Sea Party con giochi d’acqua, balli di gruppo, e infine un brindisi al mare per augurare a tutti una magnifica crociera.
Una sfida culinaria che vedrà protagonisti i piatti cucinati dagli ospiti partecipanti e che verranno valutati dagli chef di bordo è MasterChef at Sea.
E poi c’è un’ampia scelta di attività di fitness ogni giorno per tonificarsi e restare in forma e per smaltire tutte le bontà mangiate a bordo.
Si può partecipare a tornei sportivi organizzati dall’equipe di animazione. A seconda della crociera, la ricca gamma di sport può includere:
Basket Calcio Minibowling Minigolf Biliardino Ping pong Tennis Pallavolo
E poi ancora lezioni di ballo, Oktoberfest, aret e artigianato, feste in piscina e tanto altro.
Tutte queste attività sono racchiuse nel Giornale di bordo o Daily Program che troverete nella vostra cabina tutte le sere per l’intera durata della crociera.
Il programma del giorno che noi troviamo in cabina tutte le sere è pronto alle ore 17:00 del giorno prima.
Il Cruise Director lo visiona, deve avere tutte le attività e i lunch incastrati perfettamente per poter far coincidere tutto a bordo, dall’intrattenimento al mini club, dal teatro ai cocktail di benvenuto o bentornato ai Black party.
Una volta controllato ci saranno le social hostess che lo tradurranno in 5 lingue diverse.
Questo “giornalino” è essenzialmente una guida per tutto ciò che accade in crociera ogni giorno. Il Programma giornaliero è una fonte esaustiva di informazioni sugli eventi sia a bordo che in porto e informazioni sulle escursioni per ogni scalo. Include anche informazioni sulla nave stessa, oltre a un elenco di ogni sala da pranzo, lounge e bar, inclusi orari di apertura e chiusura. C’è una lista separata per tutte le esibizioni musicali dal vivo della nave, con luoghi e orari forniti. Si possono anche trovare descrizioni più lunghe di spettacoli o eventi selezionati.
Il Daily Program contiene una descrizione di ogni porto che la nave raggiunge ogni giorno comprese le previsioni del tempo e le ore dell’alba e del tramonto, con l’orario previsto di arrivo e di tutte le operazioni a bordo e la distanza dal porto successivo. Inoltre, vi è un elenco del capitano e di tutti gli Officers della nave, nonché i dettagli relativi alle politiche e alle procedure a bordo.
Nel programma vengono stampati anche gli avvisi di offerte speciali o sconti disponibili a bordo.
Ogni sera un programma dettagliato per il giorno successivo verrà consegnato in cabina. Contiene informazioni complete sulle attività e l’intrattenimento che devono essere presentate dallo staff di animazione.
La sezione Daily Special , consegnata ogni giorno e contenuta all’interno del Daily Program in cabina, fornisce una guida allo shopping a bordo, delineando le offerte speciali e le promozioni disponibili il giorno successivo.
Personalmente ritengo che il Daily sia una valida guida pet tutte le attività di bordo che garantisce anche le principali informazioni sui porti di scalo.
L’unico Daily che non vorrei mai ricevere è quello del disimbarco, quello con la scritta “Arrivederci” che fornisce tutte le informazioni necessarie sullo sbarco del giorno dopo e che sicuramente ci avvisa che la nostra crociera è terminata!
Ma non facciamoci prendere dalla malinconia, perché una volta sbarcati si pensa già alla prossima!