NEL 2019 MSC CROCIERE PORTA A LIVORNO OLTRE 120.000 TURISTI (+130%) OGNI VENERDÍ ARRIVA MSC FANTASIA, NAVE INNOVATIVA E SOSTENIBILE

20170815_143836

Si è tenuta a Livorno il 3 maggio scorso la Cerimonia di benvenuto alla presenza delle istituzioni, tra cui il Prefetto Tomao, l’Assessore Grieco e l’Assessore Belais, e delle autorità marittime tra cui l’Ammiraglio Lazio e il Capitano di Vascello Tomas

• Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere: “Orgogliosi di portare a Livorno, destinazione di assoluto valore turistico-crocieristico, uno dei fiori all’occhiello della nostra flotta. Nella stagione estiva movimenteremo oltre 120.000 crocieristi in città e nei suoi splendidi dintorni. Passeggeri in crescita anche nel 2020”

• «Il Gruppo MSC ha iniziato ad operare proprio a Livorno quasi 50 anni fa», ha sottolineato Franco Ronzi, sottolineando che «continuiamo a credere nelle grandi potenzialità di sviluppo della città e a investire sul porto, confortati dall’ottima collaborazione con istituzioni cittadine ed autorità portuali, che desideriamo ringraziare»

• MSC Fantasia è una nave dotata delle più avanzate tecnologie ambientali, in cui comfort e ricerca del dettaglio si uniscono a design innovativo, eleganza e sostenibilità.

MSC Fantasia, uno dei fiori all’occhiello della flotta di MSC Crociere, arriva per la prima volta oggi a Livorno. E nel porto labronico, durante la stagione estiva, la nave effettuerà complessivamente 32 scali, movimentando un totale di oltre 120.000 passeggeri. È un dato record, in crescita del 130% rispetto all’anno scorso, quando la compagnia aveva portato in città circa 50.000 crocieristi, che testimonia la crescente importanza rivestita da Livorno e dal suo porto nelle strategie del gruppo crocieristico leader in Italia, nel Mediterraneo e in tutta Europa.

Per celebrare il primo attracco al Molo Alto Fondale di MSC Fantasia è stata organizzata, a bordo della nave, la tradizionale cerimonia del «Maiden Call». Alla presenza del top management di MSC Crociere, rappresentato dal Dott. Franco Ronzi e dal Country Manager Leonardo Massa, hanno scambiato il crest con il Comandante della nave, Stefano Battinelli, le principali istituzioni e autorità – civili e militari – tra cui il Prefetto Gianfranco Tomao, l’Assessore Cristina Grieco, l’Assessore Francesco Belais, l’Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, Comandante Marittimo Nord, Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale di Livorno, e il Capitano di Vascello Tomas, Comandante in seconda della Capitaneria di Porto.

«Livorno è una città molto cara a MSC Crociere e all’intero Gruppo MSC, che quasi 50 anni fa ha iniziato proprio qui la sua storia e il suo percorso di crescita internazionale», ha sottolineato Franco Ronzi, aggiungendo che «continuiamo a credere nelle grandi potenzialità di sviluppo e a investire sulla città e sul suo porto, confortati anche dall’ottima collaborazione che abbiamo sempre avuto con le istituzioni cittadine e con le autorità portuali, che desideriamo ringraziare».

«Livorno rappresenta una tappa sempre più strategica per gli itinerari di MSC Crociere, come dimostrano i dati record di movimentazione passeggeri del 2019», ha spiegato Leonardo Massa, Country Manager della compagnia. «Grazie alla collaborazione e all’appoggio degli enti locali, siamo riusciti a dar vita ad una programmazione crocieristica che prevede una nostra importante e crescente presenza anche per le stagioni future. Livorno è infatti una meta turistica dalle notevoli potenzialità sia perché ricca in proprio di storia e cultura, sia perché circondata da altre splendide destinazioni note in tutto il mondo», ha aggiunto Massa.

MSC Fantasia salperà ogni venerdì da Livorno, dove farà scalo per l’intera stagione estiva, effettuando crociere di una settimana nel Mediterraneo e portando i suoi ospiti alla scoperta di luoghi ricchi di fascino e tradizione come Genova, Napoli, Palma di Maiorca, Ibiza e Marsiglia.

MSC Fantasia rappresenta una sintesi ideale tra il calore e il comfort caratteristici degli ambienti mediterranei, un design all’avanguardia e una tecnologia – anche ambientale – che adotta le soluzioni più recenti e sofisticate. Progettata per soddisfare le esigenze di una gamma variegata di ospiti, in particolare delle famiglie, la nave vanta un’ampia scelta di strutture sportive e di intrattenimento tra cui campi da tennis e da basket, mini-golf, pista da jogging, palestra, parco acquatico, simulatore di Formula 1 e cinema 4D. Per chi è alla ricerca di relax, benessere e ringiovanimento, la beauty farm MSC Aurea offre invece una gamma di trattamenti ampia e differenziata. A completare il tutto, una proposta gastronomica raffinata di ricette mediterranee e internazionali che consentono di gustare piatti gourmet all’interno di un equilibrato mix di ristoranti formali e casual.

A bordo di MSC Fantasia è presente inoltre MSC Yacht Club, un’area della nave riservata agli ospiti che desiderano tranquillità e privacy. MSC Yacht Club è infatti una vera e propria “nave all’interno della nave” posizionata sul ponte di prua – che accoglie un numero limitato di cabine – da cui godere una splendida vista mare e nella quale fruire di numerosi servizi esclusivi come reception privata con concierge, maggiordomo 24 ore su 24, piscina, solarium e ristorante dedicati.
MSC Fantasia presenta soluzioni innovative anche per quanto riguarda la tecnologia ambientale presente a bordo. La nave rispetta infatti i più elevati standard internazionali e raggiunge i massimi livelli di eco-compatibilità grazie alle innovative misure che contribuiscono a ridurne in maniera significativa l’impatto ambientale complessivo. Queste misure includono, per esempio, il sistema di depurazione dei gas di scarico, il trattamento avanzato delle acque reflue, i sistemi per la prevenzione dello scarico dell’olio dai locali macchine, il sistema di trattamento delle acque di zavorra e il piano di gestione ambientale generale della nave.

MSC Fantasia in sintesi
• Lunghezza: 333,30 metri
• Larghezza: 37,92 metri
• Altezza: 66,80 metri
• Stazza lorda: 137.936 tonnellate
• Numero di passeggeri: 4.000 circa
• Membri dell’equipaggio: circa 1.370
• Numero di cabine: 1.637
• Ponti: 18 (di cui 14 passeggeri)
• Velocità massima: 22,87 nodi
• Velocità di crociera: 18 nodi

20170810_121059

MSC Crociere
MSC Crociere è la più grande compagnia crocieristica a capitale privato al mondo, leader di mercato in Italia, Europa, Sud America e Sud Africa. La società ha innovato profondamente il settore delle crociere, registrando una crescita dell’800% nei primi dieci anni e costruendosi una solida reputazione globale. MSC Crociere dispone di una delle più giovani flotte al mondo, composta da 16 navi ultramoderne, altamente innovative ed elegantemente progettate, che offrono un’esperienza di vacanza ineguagliabile. Grazie a un piano di investimenti da 13,6 miliardi di euro, che non ha paragoni nel settore, la flotta raggiungerà le 29 unità entro il 2027. MSC Crociere opera con il massimo rispetto per gli oceani e continua a sviluppare soluzioni innovative con l’obiettivo di ridurre il suo impatto ambientale. La compagnia impiega oltre 30.000 dipendenti a livello globale.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...