zoe

Msc Crociere ha scelto Londra per la presentazione internazionale di Zoe, il primo assistente personale virtuale a bordo di una nave da crociera.

Ieri sera, in anteprima mondiale al The Guerkin, di Londra, il ceo di Msc Gianni Onorato , lo chief business innovation officer Luca Pronzati e l’amministratore delegato di UK & Ireland, Antonio Paradiso, hanno presentato questa nuova tecnologia, la prima mai esistita su una nave da crociera, svelando tutti i dettagli della sua fase evolutiva.

L’assistente digitale Zoe arriva a coronamento del programma di innovazione digitale di Msc For Me, frutto della collaborazione con 11 aziende leader al mondo nel campo del digital, della tecnologia e delle scienze comportamentali, tra cui Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise e Samsung.

Msc for Me ha portato in mare alcune delle più recenti innovazioni tecnologiche, ponendo l’ospite al centro dell’attenzione grazie a un programma progettato per soddisfare le più svariate esigenze dei passeggeri, e che con il lancio di Zoe raggiunge ora il suo apice.

Il dispositivo, disponibile direttamente nelle cabine delle navi, riceve e ascolta i comandi vocali, rispondendo e interagendo direttamente con gli ospiti. L’assistente virtuale sfrutta l’intelligenza artificiale (IA) ed è in grado di comunicare in sette lingue e rispondere alle domande più frequenti dei passeggeri. Dispone, tra le opzioni, di mappe interattive di servizi di prenotazione on line per i ristoranti. È anche in grado di fornire programmi personalizzati, in base alle preferenze degli ospiti. Oltre a una tv interattiva all’interno di ogni cabina, il servizio prevede monitor di informazione disposti su tutta la nave.

 Zoe debutterà a bordo di Msc Bellissima, la nuova nave il cui battesimo è previsto il prossimo 2 marzo a Southampton.