MSC FOR UNICEF

unicef 3

MSC Crociere, la più grande compagnia privata di crociere e leader nel settore crocieristico in Europa e Sud America, da tempo lavora in partnership con UNICEF aiutare i bambini malnutriti nei Paesi in via di sviluppo e in quelli colpiti da crisi.

Iniziativa lodevole della Compagnia che mira ad incoraggiare gli ospiti di MSC Crociere a donare un contributo all’UNICEF.

La prima iniziativa MSC for Unicef ha raggiunto l’impressionante  traguardo di 8 milioni in poco più di 8 anni.

Vediamo quali sono i programmi che gli ospiti di MSC hanno contribuito a finanziare con le loro donazioni.

  • Ristabilire l’equilibrio in Brasile

Nonostante la ricchezza di risorse del paese, molti bambini brasiliani sono esposti alla criminalità diffusa nelle baraccopoli. Tassi di mortalità infantile, sistemi di supporto inadeguati rendono i giovani particolarmente vulnerabili.

La piattaforma dei Centri Urbani in Brasile cerca di cambiare le cose offrendo ai bambini un ambiente sicuro, cure mediche, istruzione. L’iniziativa MSC for Unicef ha già contribuito in modo significativo al successo del programma.

  • Lottare contro la malaria in Africa

Per la maggior parte di noi, una puntura di zanzara significa solo un puntino che prude per alcuni giorni. Quando questa puntura inocula la malaria, può essere sinonimo di morte. La malaria è una delle principali cause di morte infantile in tutto il mondo. Sono disponibili soluzioni come zanzariere trattate con insetticida, farmaci. MSC for Unicef partecipa alla lotta globale contro la malaria, che da 2000 ha contribuito a ridurre i decessi causati da questa malattia di oltre il 25%.

  • Combattere la malnutrizione dei bambini

Ogni anno, 155 milioni di genitori lamentano la morte, l’arresto della crescita o la perdita di peso di un bambino a causa della mancanza di cibo in alcune aree del mondo.

unicef 7msc1

Un alimento terapeutico pronto all’uso, READY-TO USE THERAPEUTIC FOOD –RUTF, a base di arachidi come Plumpy’s Nut costa sola un euro al giorno 1,5$.

La nostra donazione, come ospiti di MSC CROCIERE, aiuterà a salvare milioni di bambini e renderà i RUTF e il latte terapeutico disponibili per i bambini bisognosi.

Tra il 2013 e il 2017, MSC ha aiutato a nutrire 81.150 bambini in Etiopia, Sud Sudan, Somalia e Malawi.

Molti mi chiedono che cos’è  un RUTF, come funziona e chi ne trae beneficio.

Un RUTF è un alimento terapeutico pronto all’uso che contiene come nutriente una miscela di arachidi, vitamine, latte in polvere, sali minerali e zucchero. Non richiede refrigerazione, ha un gusto delizioso e soprattutto economico. La maggior parte dei bambini ha bisogno di tre buste di RUTF al giorno per rimettersi sulla via di un normale sviluppo.

Sono i bambini di sei mesi o più nelle aree di tutto il mondo che soffrono di carestie o di altre situazioni critiche a trarne beneficio.

A bordo delle navi MSC l’MSC for Unicef Day offre ai bambini l’opportunità di diventare Ambasciatori Junior Unicef certificati, con un programma didattico a bordo e una sfilata speciale per bambini.

Questo per sensibilizzare anche i piccoli ospiti al grande problema della malnutrizione infantile.

unicef 1

A bordo per chi lo volesse è possibile, oltre ad un euro o un dollaro che la Compagnia aggiunge al conto finale,  donare un trattamento completo contro la malnutrizione.

Tutti i fondi raccolti saranno completamente versati a UNICEF  e rigorosamente utilizzati per sostenere i bambini in difficoltà.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...