Intervista esclusiva con Anna Werner, la Cruise Director di Msc Magnifica World Cruise 2019

La prima e unica direttrice di Crociera tedesca in tutta la Flotta Msc Crociere 

dsc_0968

Durante la mia crociera a bordo di Msc Magnifica, nave che è salpata da Genova ieri 5 gennaio per la sua prima crociera intorno al mondo, la World Cruise 2019, ho avuto modo di intervistare la mia cara amica e Cruise Director Anna Werner.

Anna Werner è una donna affascinante e carismatica che mescola la solarità italiana con la perfezione tedesca.

Anna, infatti è la prima ed unica  direttrice di Crociera presente in  tutta la Flotta di origine tedesca.

Di Brema, Bassa Sassonia, ha iniziato la sua carriera nel 2000 come rappresentante di un Tour Operator tedesco Er Maritin. Poco tempo dopo, il suo datore di lavoro si è messo in proprio fondando nel 2002/2003 Msc Germania e le ha chiesto di diventare la rappresentante di Msc Germania a bordo.

In quegli anni, erano pochi i dipendenti per Msc Germania che parlavano tedesco e quindi Anna divenne una colonna portante per la società.

Nel 2005 Msc Germania si fuse con Msc e ad Anna fu affidato il ruolo di assistente direttore di Crociera nel 2005 a bordo di Msc Melody.

Pensate che il suo colloquio  lo fece a bordo di Monterey ed Anna oggi può vantare 19 anni di servizio a bordo delle navi Msc.

Dal 2009 è Direttrice di Crociera.

La peculiarità di Anna è che la sua nomina a direttrice di Crociera è passata da una via diversa rispetto ai gradi previsti per essere Cruise Director.

In genere si diventa Cruise Director dopo aver fatto per molto tempo l’animatore, il capo Animatore, Anna non ha mai svolto queste professioni.

Anna è laureata il Lingue e Commercio e non ha mai pensato di fare la Direttrice di Crociera. Come dice lei”è scivolata li dentro”.

dsc_0970

Alla mia domanda : “cosa fa una Direttrice di Crociera” , la sua risposta è stata un racconto di come trascorre le giornate e di come siano importanti per lei le 82 persone del suo team. Il più piccolo ha 20 anni il più grande 65 e sono tutti strettamente legati a lei, sorridendo dice”sono un po’ la mamma di tutti “.

Al mattino deve assicurarsi che tutti i dipartimenti siano presenti con un loro rappresentante per programmare la giornata. Tutte le attività passano sotto il suo controllo.

Anche il Daily deve essere approvato da lei.

dav

Il programma del giorno che noi troviamo in cabina tutte le sere è pronto alle ore 17:00 del giorno prima.

La Cruise Director lo visiona, deve avere tutte le attività e i lunch incastrati perfettamente per poter far coincidere tutto a bordo, dall’intrattenimento al mini club, dal teatro ai cocktail di benvenuto o bentornato ai Black party.

Una volta controllato ci saranno le social hostess che lo tradurranno in 5 lingue diverse.

La Cruise Director non è solo il volto e la voce della nave, cura tanto altro.

Il suo lavoro è a 360 gradi e deve curare tanto il “dietro le quinte”

Tecnici

Musicisti

Cantanti

Miniclub

La Cruise Director, deve visionare gli artisti mandati dalle agenzie esterne alla Compagnia. Deve conoscere la musica ed avere orecchio per decidere se una band può esibirsi extra a teatro, deve essere un buon sociologo, un leader, uno speaker perché il suo lavoro non è soltanto teatro o animazione ma è un lavoro a 360 gradi e mai noioso.

Deve prestare attenzione agli ospiti a bordo per capire se il prodotto offerto è gradito e se tutto sta andando alla perfezione.

Ci spiega che tutto il suo lavoro è visionato  e deve essere in armonia con l’Hotel Director che gestisce l’85% del personale.

Anna ha lavorato con quasi tutti i comandanti della Flotta ed è stata Cruise Director di tutte le Classi di navi Msc.

Le mancano solo le navi di ultima generazione Seaview e Seaside ma ci anticipa che sarà la Cruise Director di MSC Grandiosa nel novembre 2019.

dsc_0034

Ci spiega che gli spettacoli vengono scelti in base alla lunghezza degli itinerari: nelle Crociere più corte con meno giorni ci sono più artisti e meno cantanti. A bordo di Msc Magnifica lo spettacolo di cui lei è innamorata è C’EST MAGNIFIQUE! Uno spettacolo di varietà che mescola l’eleganza del Duo Diamonds con la voce del Singer di MSC Magnifica e l’abilità mozzafiato dei Naya Team e Duo Amantes.

Inoltre Msc Crociere è l’unica Compagnia ad ospitare nei suoi spettacoli teatrali una versione ridotta dell’Opera Carmen di Georges Bizet.

Uno spettacolo davvero emozionante e molto apprezzato dal pubblico presente al Royal Theatre di MSC Magnifica.

Infine Anna ci dà alcune anticipazioni sugli spettacoli che saranno a bordo della crociera intorno al mondo che MSC Magnifica ha appena cominciato salpando ieri da Genova.

Molto fiera e felice di affrontare questa avventura dice che gli spettacoli a bordo saranno in tutto 95, 30 guest stars esterni saliranno a bordo per esibirsi, a Samoa ci saranno 10 gruppi folkloristici, 58 spettacoli interni e tanti talent show con il crew e con gli ospiti.

Avrà tanto lavoro per organizzare tutto e sorridendo dice che un giorno di 24 ore non basta!

Dopo 19 anni trascorsi a bordo per lei ogni sera prima dello spettacolo a teatro è sempre un’emozione, una grande prova che a mio avviso supera brillantemente dato l’apprezzamento del pubblico presente. E allora non mi resta che ringraziarti Anna per questa opportunità che mi hai dato di conoscerti un po’ meglio e di farti conoscere dai tanti Crocieristi che amano il tuo modo di essere Cruise Director a bordo delle navi Msc.

dsc_0036

Buon mare Anna, una nuova, entusiasmante e lunga avventura ti aspetta.

 

 

 

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...