I brand migliori del turismo italiano. Ecco la classifica.

Oggi scopriamo quali sono i brand al top del turismo italiano grazie all’indagine condotta  dall’istituto tedesco Qualità e Finanza, in sinergia con Affari e Finanza di Repubblica. L’analisi ha preso in considerazione 900 imprese di oltre 100 settori, valutando i giudizi di oltre 182mila consumatori e individuando i marchi più apprezzati negli ambiti dei viaggi e del tempo libero.

Si parte dagli aeroporti, dove gli scali italiani guadagnano un gradimento del 79,9% I più apprezzati si confermano Milano Malpensa (87,2%), Linate (che sale di una posizione con un punteggio di 85,9%) e Bergamo Orio Al Serio (84,0%).

Tra gli aeroporti medio-grandi vincono Pisa, Roma Ciampino e Verona, mentre Genova, Olbia e Alghero si aggiudicano, invece, i favori del pubblico tra i picco scali.
Sul fronte delle Compagnia aeree prime su tutte Air France (che spodesta i tedeschi di Lh con un tasso di apprezzamento dell’83,9%), Emirates (82,4%) eLufthansa (81,7%). Nota di merito per Alitalia, che, pur non occupando nessun gradino del podio, guadagna una posizione con un indice di gradimento di 80,2%.

Tra le low cost spiccano easyJet (77,6%), Vueling(75,2%), Air Italy (72,4%) e Volotea (72,1%). Grande assente Ryanair.

Per quanto riguarda i tour operator, Alpitour è l’asso piglia tutto. Infatti il brand
svetta  con un indice dell’87,5%, davanti a Francorosso (86,2%) ed Eden Viaggi (81,9%). Seguono a ruota Veratour e Club Med.
Nell’indagine dell’istituto tedesco trovano spazio anche compagnie di crociere e hotel. Per quanto riguarda le prime, vincono Msc (86,4%), Costa Crociere (81,3%) e Celebrity Cruise Line (69,7%). Davanti a Disney Cruise Line e Royal Caribbean.

Sul fronte degli hotel per qualità si affermano Hilton(86,6%), Sheraton (86,4%) e Best Western (84,6%), mentre sul fronte Economy sbaragliano la concorrenza Holiday Inn (84,6%), Best Western(83,9%) e B&B Hotels (82,6%).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...