Alla chiusura dell’Italian Cruise Day, il più importante evento della CROCIERISTICA ITALIANA, che quest’anno si è svolto a Trieste, il porto di Livorno, Porto Livorno 2000, ottiene due grandi risultati.
- Con la movimentazione di 795 mila passeggeri nel 2018, guadagna il decimo posto nella top ten dei primi porti crocieristici del Mediterraneo piazzandosi dopo Barcellona, Civitavecchia, Palma di Maiorca,Marsiglia, Venezia, Pireo, Napoli, Genova e Savona.
- Guadagna anche la nomination che CLIA (Cruise Line International Association) ha riconosciuto come BEST ITALIAN CRUISE DESTINATION 2018, in quanto porto che ha saputo gestire, coordinare e collaborare al meglio con i tour operator delle navi da crociera e con le stesse Compagnie per la promozione della destinazione Livorno e del territorio.
I risultati ottenuti premiano l’impegno e il lavoro della Regione Toscana che negli ultimi anni ha svolto per le infrastrutture del porto e degli investimenti nel settore marketing guadagnandosi un’ottima reputazione nei confronti dei tour operator e delle Compagnie che hanno iniziato ad inserire nuovi itinerari sulla città e sul territorio.