danielatomaselli.com

Cruise Blogger

MSC Crociere porta l’eccellenza della sua cucina al Team BWT ALPINE F1® al Gran Premio d’Italia

La compagnia, Premium Partner del team BWT Alpine F1, è la prima nel settore delle crociere a offrire un’esperienza culinaria direttamente in circuito.

Tre chef pluripremiati hanno proposto i sapori dei rinomati ristoranti di specialità MSC — tra cui Eataly, Kaito Sushi e Teppanyaki, Chef’s Garden Kitchen e Hola! Tacos & Cantina — servendo piatti raffinati a piloti, ingegneri, meccanici e ospiti VIP.

Il menù su misura è stato curato da tre maestri d’eccezione: lo chef italiano pluripremiato Luca Cesarini, lo specialista di cucina asiatica Chef Xiao Wang e lo chef Pasquale Puziello, con esperienza stellata Michelin. Insieme racchiudono decenni di attività nei più prestigiosi ristoranti e hotel di lusso, a testimonianza dell’anima internazionale della proposta culinaria MSC.

Piloti, team e ospiti VIP hanno potuto gustare un menù spettacolare con piatti tratti dai diversi ristoranti di bordo, tra cui:

  • Sashimi di Hamachi e Salmone Ora King con teriyaki al tartufo (Kaito Sushi)
  • La Burrata con composta di pane al pomodoro toscano e crumble di olive Taggiasche al basilico (Eataly)
  • Tagliatelle al tartufo con burro toscano, Parmigiano Reggiano e tartufo dell’Appennino (Eataly)
  • Merluzzo nero al miso con tortino di riso croccante e beurre blanc al wasabi (Pan Asian Restaurant)
  • Costina di manzo glassata con purè di cavolfiore e cipolle in agrodolce (Chef’s Garden Kitchen)
  • Polpette di granchio con granchio jumbo, remoulade cajun, insalatina e limone (Butcher’s Cut Steakhouse)
  • Dessert golosi come Il Tiramisù (Ocean Cay Restaurant) e Flan messicano (Hola! Tacos & Cantina).

«Sono cresciuto guardando la Formula 1 ed è stato un privilegio vivere l’emozione della pista servendo un menù che ha dato energia ai piloti del team BWT Alpine prima della loro gara mozzafiato», ha raccontato Luca Cesarini, corporate chef di MSC Crociere.

Guy Martin, Global Marketing Director del team BWT Alpine F1, ha aggiunto: «Portando l’anima del mare sulla velocità della pista, i talentuosi chef di MSC Crociere hanno creato un viaggio gastronomico indimenticabile, dove passione e gusto si sono incontrati al Gran Premio d’Italia».

Questa collaborazione rientra nella partnership annunciata all’inizio del 2025 tra MSC Crociere e il team BWT Alpine F1: due realtà unite dalla stessa dedizione a innovazione, precisione e alla creazione di esperienze indimenticabili — sia in mare che in pista.

MSC Crociere è stata nominata Premium Partner del team BWT Alpine F1 a febbraio 2025 e dal 2022 è Global Sponsor della Formula 1®.

Eataly at Sea

Il ristorante Eataly a bordo offre un’autentica esperienza italiana, con un menù che propone sia i piatti più amati del brand sia creazioni disponibili esclusivamente in crociera.

Kaito Sushi Bar & Teppanyaki

Un viaggio nei sapori d’Oriente, con griglie teppanyaki che uniscono gusto e intrattenimento. In collaborazione con Wagyu Master, propone anche la pregiata carne di manzo Ozaki.

Butcher’s Cut

Una classica steakhouse in stile americano, che serve carne di altissima qualità fornita da Meat by Linz.

Hola Tacos & Cantina

Cucina di strada ispirata all’America Latina e al Messico, dove gli ospiti possono assaporare numerose specialità street food e scegliere da un’ampia selezione di tequila, in un ambiente vivace e interattivo.

Chef’s Garden Kitchen

Lo chef stellato, personaggio televisivo e autore Niklas Ekstedt ha collaborato con MSC Crociere per creare il menù di questo ristorante di specialità a bordo di MSC World Europa. Il concept si concentra sugli ingredienti naturali e su una filosofia “dalla fattoria al mare”. Il ristorante vanta un giardino idroponico e offre un’esperienza immersiva unica: le straordinarie creazioni di Ekstedt vengono preparate dallo chef in una cucina a vista, con il mare come sfondo panoramico.

Ocean Cay Seafood Restaurant

Un ristorante di specialità di pesce che propone un menù irresistibile a base di pesce fresco e altre ricette raffinate, accompagnate da una selezionata carta dei vini.

Pan Asian Restaurant

Un locale dove i sapori vibranti della cucina pan-asiatica sono protagonisti assoluti. Ispirato alle ricche tradizioni culinarie dell’Asia, il menù combina spezie intense, ingredienti freschi e maestria tecnica per un’esperienza gastronomica indimenticabile.

Lascia un commento