
MSC Crociere ha confermato l’ordine per altre due navi alimentate a GNL dai cantieri navali Chantiers de l’Atlantique.
La consegna delle due navi – attualmente denominate World Class 3 e 4 – è prevista per il 2026 e il 2027. Esiste un’opzione per una quinta nave.
Inoltre, le nuove navi World Class saranno pronte per una gamma di carburanti alternativi tra cui metano bio e sintetico e metanolo verde. Saranno inoltre dotati di connettività plug-in per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni di carbonio in porto e altre apparecchiature a bordo efficienti dal punto di vista energetico per ridurre ulteriormente le emissioni.
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di MSC Crociere, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di continuare la nostra partnership ventennale con Chantiers de l’Atlantique, con il quale abbiamo già costruito 18 navi e la nostra 19a è in costruzione. La World Class è un prototipo davvero innovativo e insieme stiamo costruendo alcune delle navi più avanzate al mondo. Ci impegniamo a ricercare e investire nelle future tecnologie ambientali non appena saranno disponibili, per garantire di continuare a progredire nel nostro percorso di decarbonizzazione per raggiungere zero emissioni nette di gas serra entro il 2050”.
Laurent Castaing, direttore generale di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: “In un momento difficile per l’industria cantieristica europea, MSC Crociere ha dimostrato la sua fiducia nelle nostre capacità e competenze con questo ordine. Desideriamo quindi esprimere la nostra gratitudine a MSC Crociere per la rinnovata fiducia in questo momento cruciale. Inoltre, MSC Crociere, sempre alla ricerca di una riduzione rapida e significativa dell’impatto ambientale delle sue navi, ha accettato un significativo premio sui costi per migliorare l’efficienza energetica di queste nuove navi che, secondo l’indice EEDI dell’IMO, emetteranno il 50% in meno di CO2 rispetto al benchmark IMO del 2008”.





Lascia un commento