Explora Journeys, il marchio di viaggi di lusso del Gruppo MSC, ha celebrato ieri la cerimonia di battesimo di EXPLORA I a New York City. La tradizione marittima di tagliare un nastro per rompere una bottiglia di champagne sulla prua della nave per nominare ufficialmente la nave e portare fortuna, sarà condotta dalla madrina di EXPLORA I, la dottoressa Sylvia Earle, la famosa biologa marina e oceanografa, al Manhattan Cruise Terminal . All’evento parteciperanno ospiti illustri provenienti da tutto il mondo, giornalisti internazionali, principali partner di viaggio di Explora Journeys e rappresentanti senior del Gruppo MSC, che potranno godersi una cena di gala dopo la cerimonia di lancio e una serata di vivaci celebrazioni.

EXPLORA I, la prima delle sei navi di lusso costruite dal costruttore navale italiano Fincantieri in un accordo del valore di 3,5 miliardi di euro, ha iniziato a navigare nel luglio di quest’anno con una serie di viaggi nel Nord Europa prima di attraversare l’Atlantico fino a New York con visite in rotta verso l’Islanda , Groenlandia e Canada. La nave dispone di 461 suite, attici e residenze fronte oceano, sei ristoranti, 12 bar e lounge interni ed esterni, quattro piscine, ampi ponti esterni con cabine private e quasi 1.000 metri quadrati di strutture per il benessere e il fitness. La nave di lusso trascorrerà l’autunno in Nord America, l’inverno nei Caraibi e la primavera sulla costa occidentale degli Stati Uniti e alle Hawaii prima di tornare in Europa nell’estate 2024 per una serie di crociere nel Mar Mediterraneo con molti itinerari che includono porti meno frequentati per gli ospiti di EXPLORA I possono godere di una prospettiva diversa di una destinazione. EXPLORA II entrerà in servizio nell’estate 2024 e opererà fino all’aprile 2025 nel Mar Mediterraneo e nel Medio Oriente.

EXPLORA III ed EXPLORA IV saranno entrambi alimentati a gas naturale liquefatto ed entreranno in servizio rispettivamente nel 2026 e nel 2027. EXPLORA V ed EXPLORA VI entreranno in servizio rispettivamente nel 2027 e nel 2028 ed entrambi disporranno di misure di efficienza energetica all’avanguardia e saranno in grado di utilizzare combustibili alternativi come biogas e gas sintetico. Queste due navi perseguiranno l’uso dell’idrogeno liquido con celle a combustibile per le loro operazioni alberghiere mentre sono ormeggiate nei porti per eliminare le emissioni di carbonio con i motori delle navi spenti. Tutte le navi Explora Journeys saranno dotate delle più recenti tecnologie ambientali e marine, tra cui la tecnologia di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in per l’alimentazione da terra, sistemi di gestione del rumore subacqueo per aiutare a proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore per ridurre ulteriormente le emissioni.
Lascia un commento